Fantastici involtini di melanzane con un cuore delicato di hummus al prezzemolo, ottimi come contorno, antipasti e aperitivi.
Un piatto fresco perfetto per l'estate.

Ingredienti hummus al profumo di prezzemolo:
340 g ceci lessati e sgocciolati
1 mazzetto di prezzemolo
60 g di salsa Tahina
1 spicchio di aglio
Olio a piacere
1 cucchiaino di capperi per servire (facoltativo)
q.b. sale
Passaggi:
Se utilizzi dei ceci già cotti in barattolo come ho fatto io per comodità allora ti consiglio di sciacquarli dopo averli scolati. Quindi versa i ceci nel frullatore oppure in un contenitore ampio se utilizzi il frullatore ad immersione. Aggiungi il prezzemolo, la salsa tahina, l'olio evo, l'aglio e il sale. Frulla fino a ottenere una crema omogenea, se necessario mentre frulli aggiungi poca acqua.
Ingredienti involtini:
2 melanzane
8 cucchiai di hummus al profumo di prezzemolo ( in basso trovi la ricetta)
2/3 cucchiai di farina 0
Olio di anacardi per friggere
Pomodoro per impiattare
qualche fogliolina di prezzemolo
Passaggi:
Dopo aver lavato le melanzane tagliale a fette di circa 1 cm dalla parte della lunghezza, mentre l'olio si scalda passale nella farina. È consigliabile portare l'olio ad una temperatura di 160/180 ma se non hai un termometro da cucina allora fai la prova della mollica di pane. Butta un piccolo pezzettino e se prende colore velocemente allora significa che è caldo al punto giusto. Immergi le melanzane e lasciale cuocere qualche minuto. Quando il colore è bello dorato tirale su e disponile su della carta assorbente. Lasciale raffreddare un pò e spalma sopra l'hummus poi avvolgi a rotolino. Fai la stessa cosa con tutte le fette.
Gli involtini sono pronti per essere gustati. Puoi tagliare un pomodoro a cubetti e aggiungerlo sopra qua e la prima di servirli.






Giulia Barbeni, appassionata di cucina vegetale.